Cura della pelle sensibile e make-up: le regole d’oro

Trattamenti invasivi, eccessiva esposizione al sole, utilizzo di prodotti con sostanze irritanti: sono soltanto alcuni dei fenomeni che possono causare danni alla pelle del viso.

L’aumento di sensibilità alla pelle è un problema sempre più comune; si manifesta con sintomi quali rossore, pizzicore, sensazione di calore e un generale senso di fastidio a livello cutaneo.

Cosa significa avere la pelle sensibile?

L’accezione “pelle sensibile” è molto più complessa di quel che sembra. Con questo termine generico infatti si intende un complesso di sintomi oggettivi, ma soprattutto soggettivi, non ancora del tutto ben identificati. Da molto tempo si tenta un’identificazione “standardizzabile”, ma la vera difficoltà risiede nella diagnosi differenziale tra: dermatiti irritative (DIC – Dermatite Irritativa da Contatto), allergiche (DAC – Dermatite Allergica da Contatto) o altri tipi di reazioni della pelle come le intolleranze aspecifiche.

La pelle sensibile è stata comunque generalmente definita come una sindrome determinata dal verificarsi di sensazioni spiacevoli (stinging, ovvero pizzicore o sensazione puntoria, bruciore, dolore, prurito e sensazioni di formicolio) come risposta a stimoli che normalmente non dovrebbero provocare queste sensazioni.

Anche la scelta dei prodotti per la propria beauty routine ha conseguenze importanti sulla salute della propria pelle: trattarla in maniera errata e poco attenta, utilizzando detergenti e saponi non specifici o particolarmente aggressivi, può causare una aumento della fragilità cutanea. Per questo, le persone con pelli particolarmente delicate devono avere maggior premura nella scelta dei prodotti da utilizzare per lo skincare quotidiano.

Le 5 regole d’oro per la tua beauty routine

Il trattamento della cute sensibile si basa soprattutto sull’evitare l’applicazione di prodotti che possono danneggiare la barriera cutanea o che contengono sostanze potenzialmente irritantiDetergenti e prodotti per l’igiene devono quindi essere selezionati con la massima attenzione.

Di seguito, elenchiamo le 5 regole d’oro per prendersi cura della pelle sensibile ogni giorno:

  1. Detergere con delicatezza: rimuovere ogni sera il make-up prima di coricarsi è fondamentale per chi ha un tipo di pelle particolarmente sensibile. Meglio optare per detergenti a pH neutro.
  2. Esfoliare con criterio: l’esfoliazione della pelle è un passaggio molto importante, ma sempre senza esagerare. Una o al massimo due volte a settimana è il giusto compromesso per chi ha la pelle sensibile, scegliendo prodotti a pH fisiologico che rispettino l’equilibrio della pelle.
  3. Idratare sempre: il derma è costituito per il 70% da acqua, l’epidermide per il 15%. Per questo, per mantenere una corretta idratazione cutanea è necessario idratare la pelle quotidianamente con cosmetici specifici.
  4. Proteggere la pelle dalle aggressioni esterne: inquinamento, agenti atmosferici, sbalzi di temperatura, sono tutti fattori che hanno conseguenze sulla pelle del viso. Prima di uscire di casa, applica prodotti in grado di proteggerla da queste aggressioni quotidiane.
  5. Scegliere trucchi ipoallergenici: per evitare allergie correlate all’utilizzo di prodotti non adatti al proprio tipo di pelle, è consigliato scegliere trucchi specificatamente formulati per soddisfare le esigenze delle pelli più delicate.

Dermatrophine: la linea di make-up e dermocosmetici per pelli sensibili

La pelle sensibile è difficile da definire, ma si tratta di un fenomeno in crescita costante e per questo richiama sempre più spesso l’attenzione dei consumatori e delle aziende cosmetiche.

Da Sunline&Beauty a Vigonza puoi acquistare i prodotti a marchio Dermatrophine ed effettuare i trattamenti professionali Dermatrophine PRO.

Tutti i prodotti della linea viso vantano formulazioni innovative e all’avanguardia, studiati specificatamente per le pelli sensibili e delicate.

La linea make-up di Dermatrophine invece, offre una gamma di prodotti essenziali che consentono di enfatizzare le caratteristiche di ogni donna, con principi attivi trattanti e formulazioni dedicate ai diversi tipi di pelle.

Fondotinta, cipria, kajal, mascara e matita occhi: tutti i prodotti sono dermatologicamente ed oftalmologicamente testati.

Desideri ricevere una consulenza specializzata per capire le esigenze della tua pelle e scoprire i prodotti più adatti? Contattaci e fissa un appuntamento con la nostra esperta.

chiamaci

049 62 61 32

scrivici su whatsapp

348 45 98 528

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!

OTTIENI SUBITO UNO SCONTO DEL 20% DA UTILIZZARE SU UNO DEI NOSTRI SERVIZI!

Iscriviti alla newsletter